martedì 10 febbraio 2009

Prossima fermata: Fontanellato

Domenica scorsa ultimo lungo in vista della 14 Miglia di Fontanellato, 20 Km a 4:50 di media , dovevano essere 4:45 ma ho scoperto che dopo il turno di notte (uscita h 04:00 del mattino) conviene aumentare il ritmo di 5 o più secondi, subito dopo 5 Km a 4:30 praticamente senza nessuna concessione in più o in meno, i tempi impostati rispecchiano alla perfezione la forma attuale, le gambe hanno girato bene quindi la distanza non rappresenta di per sè un problema al momento.
Lunedì riposo ed oggi i 15 k a 4:41 sono volati, seguiti da 5 allunghi in progressione da 100m, per domani la tabella prevede la penultima serie di ripetute prima della gara:
4 x 3Km a 4:15 con recupero di 4';
le correrò prima di entrare al lavoro, unico momento possibile quando mi spetta il turno pomeridiano, nel frattempo essendo totalmente a digiuno di "mezze", i neuroni e le fibre muscolari continuano a rimuginare per conto loro incapaci di decidere il ritmo giusto da tenere in gara, speriamo che arrivi l'illuminazione, considerato che non sarà certo il giorno adatto per un P.B. ma piuttosto un allenamento un pò spinto.

4 commenti:

  1. se la prenderai come un allenamento ti verrà tutto più facile.. niente tensioni :-)
    di solito una mezza so che si corre ad rg sui 10km+10"/15"..

    RispondiElimina
  2. Una decina di anni fa di ritorno da una settimana bianca al nord mi fermai a ora di pranzo(seguendo una guida Michelin o simile) a Fontanellato dove vicino al castello c'era un ristorante dove mangiammo cappelletti in brodo etc etc benissimo. Nel 2003 faccio la maratona a Salsomaggiore(la mia unica volta sotto le 3 ore) e dopo 24 km mi accorgo di correre davanti ad un dejavu...mi dico qui ci sono stato e infatti era lo stesso Castello e anche il ristorante era ancora li.
    In tutte e 2 le circostanze era uggioso e temperatura sui 2/3 gradi.

    RispondiElimina
  3. Fontanellato, il nome mi suona con la fragranza di un vino bianco, direi un prosecco. Certo la corposità di una grappa si addice meglio ad un rientro dal lavoro quando è ancora buio. Certo ci vuole passione per infilare allenamenti tra i turni del lavoro.
    In ogni caso in Bocca al Lupo per la gara. Azzardo un 4.33 di media

    RispondiElimina
  4. La prossima volta allungate fino a Roncole Verdi e gustatevi delle tagliatelle al culatello di Zibello... da ribaltarsi dalla bontà... :-) e mangiate vicino alla casa che fu di Verdi...

    RispondiElimina