giovedì 28 maggio 2009

Regolamento Fidal ...ad personam?

Che serva il Signor Champollion per interpretare il regolamento di corsa provinciale Fidal? Inizio a pensarlo
Articolo 2 omissis:
E’ ammessa la partecipazione degli atleti “liberi” con presentazione di certificato medico, compilazione di tesseramento giornaliero e versamento di quota extra di 5 €, da effettuarsi 24 ore prima della gara presso l’organizzatore. Questi atleti concorrono al montepremi. E’ consentito il tesseramento sul campo il giorno della gara solo ed esclusivamente se l’organizzatore dispone di una propria assicurazione.
Omissis. Perfettamente d'accordo su tutta la procedura ed entusiasta per il coincidere di un' altra gara con un turno di riposo, peraltro di venerdì sera, nel volantino è scritto che non verranno accettati atleti liberi, ma vi è in bella mostra il logo FIDAL, il che fa presumere che la manifestazione stessa sia soggetta a tali regole, per cui scarico dal sito della Fidal il PDF del fantomatico tesserino, lo stampo a colori in alta qualità, lo compilo in bella grafia in tutti i campi di mia competenza, lo fotocopio (non si sa mai), verifico che nel portafogli siano presenti almeno due banconote da 5 euro (una potrebbe essere falsa, non si sa mai).
Fatto tutto questo telefono al numero indicato nel manifesto (mancavano 48 ore alla gara) per avere indicazioni precise sulle modalità, e mi sento dire che non verrò mai ammesso alla gara, alle mie rimostranze mi viene spiegato che l'anno prima erano stati accettati degli atleti in base a quell'articolo ma, parole testuali "avevamo dovuto fare un casino, quindi quest'anno non li accettiamo... !"
Ora capisco che se una società dovesse organizzare un torneo nel cortile condominiale è libera di accettare o meno chi vuole, in base ai più disparati motivi, ma nel momento in cui si fregia dell'egida Fidal, dovrebbe attenersi in tutto e per tutto alle sue regole, ma il condizionale è d'obbligo, vista la realtà dei fatti.
Burocratiche corse!

3 commenti:

  1. Fossi in te non mi arrenderei, a costo di scomodare il presidente nazionale della Fidal....
    Le regole vanno rispettate oppure non si fanno o si cambiano (ma per tempo!).

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non farò in tempo partecipare alla gara, però sicuramente non lascerò perdere, se mi diranno (la Fidal) che la Società ha la facoltà di accettare o meno i liberi, mi ritirerò in buon ordine, però voglio una risposta certa,
    Ciao, Filippo

    RispondiElimina