domenica 26 luglio 2009

1° Camminata delle Corti, Trail Running delle Corti, Monchio

Un consiglio: se siete drogati di corsa, non accettate mai i pieghevoli che vi vengono offerti all'arrivo delle competizioni... vi potreste trovare a fare delle pazzie.
"Deve essere proprio una bella gara" pensai il 12 Luglio scorso, mentre a Busana, appena finita l'eco del Ventasso osservavo il volantino, "peccato che capiti proprio nel bel mezzo di un turno di notte" sussurrò timidamente la parte razionale e non contaminata del mio cervello. Il risultato è facile indovinarlo.
La giornata di Sabato passata a dormire il più possibile cercando di incamerare energie utili, poi alle venti via, al lavoro, dove fortunatamente la notte passa tranquilla, solo routine e nessuna emergenza, per cui alle quattro di questa mattina smonto, una bella doccia e mi dirigo verso casa dove mi aspetta il runner-zaino.
Un'ora e mezzo di similsonno, fette biscottate, miele, caffè, e dopo una rapida auto diagnosi psichiatrica tendente all'infausto, parto in solitaria per Monchio delle Corti.
I bellissimi paesaggi rendono meno pesante il viaggio, movimentato anche dall'attraversamento di un capriolo e da un tentativo di suicidio di uno scoiattolo, grazie alla tempistica suggerita da Google maps arrivo a destinazione alle 6.45, avrei potuto recuperare almeno un'altra mezzora di sonno! Ma ormai è fatta, i riti e il tipico ambiente del pregara fanno dimenticar tutto, e in men che non si dica arriva il momento della partenza. Venti chilometri (poi si riveleranno essere 18) tra antichi borghi e soprattutto salite, cerco subito il mio ritmo, per ora il fisico sembra rassegnato a questo extra.
Il percorso è molto bello sia nelle parti sterrate, con molti strappi improvvisi, attraversamenti di ruscelli, e tratti di terreno estremamente accidentato, sia negli attraversamenti dei piccoli centri, dove gli abitanti non lesinano sugli incoraggiamenti, aiutando tutti a tenere il ritmo. Sinceramento pensavo sarebbe stato più facile, invece quest bel percorso riservava anche dei brevi tratti molto tecnici e spesso mi son trovato a camminare, per poter riprendere fiato.
Il tracciato perfettamente segnalato, con l'ulteriore presenza di personale dello staff nei punti critici, come la pietraia in vista dell'arrivo, un tratto veramente pericoloso (non la pensavano così i due runners che mi hanno scavalcato, saltando come stambecchi), ogni tanto brevi tratti di asfalto permettevano di alleviare la tensione del "occhio a dove metti i piedi".

Arrivo a Pratospilla convinto di dover percorrere ancora due chilometri, invece mi trovo subito sotto il gonfiabile, sicuramente tra i primi venti, aspetto la classifica ufficiale, ma è andata benissimo, ci scappa persino l'intervista con Repubblica-Parma.it, spero di non aver detto fesserie in estasi adrenalinica! In definitiva una bella gara, organizzazione direi impeccabile, considerato che il modesto costo di iscrizione (dieci euro) prevedeva oltre ad un bel pacco gara (con maglietta ricordo, borraccia, vari prodotti alimentari, buono sconto dell'organizzatore Parma Sport) il servizio navetta per il ritorno a Monchio, il trasporto borse, servizio doccia e ristori, sia quello finale che quelli intermedi dotati di tutto il necessario... e a anche di più! Ora un buon caffè... e via per la seconda notte, spero di poter integrare presto il post con qualche bella foto.

4 commenti:

  1. hihihi..con questa organizzazione e un bel percorso in salita ci avrei fatto subito un bel pensierino..avevo letto da qualche parte che il padre di Calcaterra li avesse detto..ogni lasciata è persa..beh se pensavi di farcela tra i turni di notte..non è stata una persa..poi recupererai..ciao!

    RispondiElimina
  2. Bella gara, immagino, correre tra la natura da sempre soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. @Davide: ne valeva veramente la pena, ciao
    @Alvin: grazie Alvin, è vero, in queste gare si scoprono dei posti che difficilmente capiterebbe di vedere.

    RispondiElimina
  4. Ciao c'ero anche io domenica.
    Bella gara, sai mica dove trovare la classifica per caso?

    RispondiElimina