sabato 22 agosto 2009

Dal mare alla montagna, Alghero - Villanova (16 Agosto)

Questa gara era nel cassetto dei desideri dall'anno scorso ed eccolo realizzato. Ho temuto di non riuscire a parteciparvi perchè la classica ingordigia runneristica mi ha portato a correre anche una garetta non competitiva il venerdì precedente, gara talmente non competitiva ed informale (ne parlerò in un altro post) che alla fine mi ritroverò in quarta posizione con una presunta contrattura al polpaccio sinistro, meglio parlare della gara vera!
Dal mare alla montagna, il nome è adattissimo come potete vedere in alto, si parte in corrispondenza della spiaggia di Poglina al Km 9 della bellissima litoranea Alghero-Bosa e si arriva al paese di Villanova Monteleone percorrendo per circa 18 chilomentri una strada (tutta asfaltata) che si inerpica brutalmente sul monte offrendo un bel cocktail di fatica e paesaggi stupendi. Alla partenza ritrovo con piacere Davide e Paolo, due Blogger già incontrati in occasione del 1° Trofeo Romangia corre del 27 Giugno scorso (altro post da pubblicare) e incontro per la prima volta Mathias con il quale condividiamo oltre alla passione per la corsa, l'impresa di aver abbandonato per le strade una discreta quantità di chili in eccesso. Il tempo di una foto gentilmente scattata dai genitori di Davide e via per il riscaldamento, nel frattempo l'organizzazione decide di ritardare la partenza a causa della temperatura tropicale, per ingannare il tempo si chiaccheera, si beve e si suda!
Finalmente ci schieriamo in griglia, le battute su ciò che ci aspetta si sprecano, ed ecco il via, parto ad un buon passo, lascio andare le gambe in attesa della vera salita che non tarda ad arrivare, ogni tanto un dolorino, ma più che sopportabile, cerco di tenere il contatto visivo con il gruppone davanti, mentre in lontananza vedo il primo affrontare in solitaria i tornanti con passo leggero. A metà salita il fastidio alla gamba si fa sentire, accorcio il passo e cerco di caricare più sulla destra ma il risultato è pessimo, mi fermo un attimo, anche se mi costa la posizione e cerco di stirare un pò il muscolo, funziona, riprendo il passo ma dopo un pò si ripresenta, ripeto la procedura ed in aggiunta un bello spugnaggio sul polpaccio incriminato, questa volta riesco a percorrere quasi due chilomentri senza soffrire, poi al primo accenno di dolore nuova sosta, stretching e spugnaggio , chiaramente perdo altre posizioni ma l'obbiettivo è finire, possibilmente senza farmi male. Sento che il refrigerio dovuto alle spugnature è quasi più benefico dello stretching per cui tengo in mano due spugne che periodicamente utilizzo allo scopo, non so perchè... ma funziona, arrivo al primo scollinamento con un leggero fastidio ma senza dolore cerco di recuperare ma senza forzare, tra un pò arriverà un'altra salita bella tosta, nel frattempo continuo ad "irrigare" il polpaccio che stranamente a questo punto fa il suo dovere. La strada riprende a salire in maniera meno decisa ma più subdola e molti si fanno ingannare, l'aver provato il percorso in auto mi salva, procedo con passo costante e riprendo qualche posizione, sembra che non finisca mai, per fortuna i ristori sembrano materializzarsi proprio nel momento in cui servono, ora aspetto solo il sedicesimo chilometro che finalmente arriva, inizia la discesa verso il traguardo, le prime case e un inaspettato tifo da grande evento, percorro tutto il paese, sino alla piazza tra due ali di folla che acclamano tutti i runner di passaggio, entusiasmante! Per la cronaca concludo in 1:33:29 43° assoluto, gara dura ma assolutamente consigliabile, personalmente farò l'impossibile per esserci anche l'anno prossimo.

4 commenti:

  1. Ma sai che hai fatto un garone!!, considerando i problemi e le soste e che l facevi per la prima volta sei andato bene! Fidati che conoscere il percorso correndolo sarebbe stata un'altra cosa, quest'anno quando l'avevo fatto in allenamento mi aveva fregato la fine della seconda salita e il fatto di non capire bene quando arrivava il paese mi aveva fatto perdere la concentrazione!!

    RispondiElimina
  2. @Davide: grazie ci tenevo proprio a correre questa bella gara in Sardegna e son riuscito a concluderla nonostante tutto, viste le condizioni avevo pronosticato 1:50, son rimasto largamente al disotto quindi ne sono felice!

    RispondiElimina
  3. visti i problemi ke hai avuto, sei andato molto bene.
    se la garetta ke hai fatto il venerdi' era corta, ne hai avuto beneficio.
    bel racconto!!

    RispondiElimina
  4. @uscuru: la garetta era corta... ma corsa male, pochissimo riscaldamento, partenza a palla con ultimo giro a +30" a causa di un dolore al polpaccio che poi mi son trascinato sino a Villanova
    ....Grazie!

    RispondiElimina