lunedì 14 settembre 2009

Cariparma Mezza Maratona

E fu P.B...1:29:43,30 real time 1:29:32,45 di buon auspicio per il prossimo test di Cremona. Che dire, partito con l'idea di fare un lento di 25K, alla vista della marea di podisti in festa, elettrizzato dall'atmosfera già respirata nel 2007 su queste strade che videro il mio esordio "nell'agonismo", ho dimenticato tutto, tabelle e programmi.
Nonostante le tre ore di sonno scarse a causa del turno di notte appena concluso stavo benissimo, sarebbe stato uno spreco non cogliere l'attimo, quindi dopo un bel riscaldamento eccomi pronto al via nella seconda griglia, quella per i podisti sotto i 4:45. La giornata è perfetta, temperatura umidità e leggera brezza creano quel microclima ideale che ti potrebbe far correre verso l'infinito. Lo sparo dà il il via alla marea umana, quasi cinquemila podisti che affollano la bella Piazza Garibaldi, ancor più bella "vestita da runner" cerco subito di districarmi tra la selva di gambe e gomiti riuscendo nell'intento grazie anche a qualche incursione sul marciapiede, poi, regolarità pura, tengo il passo senza fatica, il percorso è praticamente uguale a quello della maratona del 2007, il viavai dei pensieri tra passato e presente è la playlist del mio personalissimo ipod, primo giro sotto i 45' in scioltezza,  e via per il secondo round, come il primo, aumento la frequenza del respiro ma il passo resta inalterato, ora so con certezza che sul cronometro del traguardo vedrò le cifre sopra il 30 solo da spettatore.
Ultimi due chilometri in progressione con qualche sorpasso ed eccomi sul red carpet, un magnifico beep ferma il tempo in questa giornata magica.

16 commenti:

  1. grandissimo filippo..che temponee. Secondo me il segreto vincente è stato che non pensavi di farla..a gara. è un traguardo notevole una mezza sotto i 90'..non ti si può certo dire che in quanto a runner sei uno che pettina le bambole (gergo romanesco che ho sentito e mi fà morire :-) )

    RispondiElimina
  2. T'ho già fatto i complimenti su running forum ma mi ripeto volentieri anche qui: bravissimo!
    Ci si vede a Cremona? (prima della partenza, naturalmente)

    RispondiElimina
  3. @Mahias: grazie, sai com'è... io coi pettini non ho molta dimestichezza:-))
    @Insane: grazie, ma a te come è andata? Ti sei lasciato travolgere dai bagordi post ricevimento?
    @Ale_1957: grazie anche a te, riguardo Cremona,con piacere, ci sentiamo per tempo :-)

    RispondiElimina
  4. Grande, complimentoni... fare il PB a settembre è davvero segno di un prossimo ulteriore miglioramento

    RispondiElimina
  5. @Franchino: grazie franchino e in bocca al lupo per il tuo recupero, spero di leggere al più presto uno dei mitici report.
    @Gian Carlo: evidentemente il non dormire deve far parte integrante del mio allenamento, se i risultati son questi, grazie Gian Carlo, spero sia come dici tu!

    RispondiElimina
  6. Grande!!! ..la mezza in meno di 90' credo sia un bel traguardo.

    Il prossimo traguardo la maratona in 3 ore?....

    RispondiElimina
  7. @scivici: Grazie, si è un bel traguardo ma non sufficiente per pensare ad una maratona entro le tre ore...(per ora)

    RispondiElimina
  8. Al matrimonio mi sono contenuto con grande impegno.. ho chiuso in 1h43', lontano dalla tua eccellenza ma in linea con le mie possibilità..

    RispondiElimina
  9. @Insane:l'eccellenza viaggia su ben altri numeri, noi tutti siamo solo allegri comprimari di questo bellissimo sport, complimenti anche a te,
    ciao, Filippo

    RispondiElimina
  10. Ma sono in un blog di un fulmine? Complimenti per il PB!

    RispondiElimina
  11. @Daniele: grazie, una giornata perfetta!

    RispondiElimina
  12. grande Gilippo, davvero un ottimo tempo! Sempre così!

    RispondiElimina
  13. Conoscerti è un piacere, leggerti è stata un'emozione: grande e complimenti per l'ottimo PB :)

    RispondiElimina
  14. @Mario: grazie e non scordare quanto ho scritto in e-mail :-)
    @ErMoro: grazie anche a te per i complimenti e le belle parole, ciao a presto!

    RispondiElimina