martedì 20 ottobre 2009

Cremona: maratonina e dintorni.

Cremona non è così distante da richiedere una sveglia da marines, partiamo con calma arrivando puntuali al mega parcheggio a poca distanza dalla zona partenza, già conquistato dal variopinto popolo dei podisti. Temperatura fredda, umidità bassissima, condizioni ideali per chi va a caccia di record personali e non. Gli iscritti alla competizione sono circa 2400 e di questo non avevo tenuto conto nel calcolo della tempistica pre gara, infatti nonostante l'efficientissima organizzazione nella distribuzione dei pettorali, tra vestizione, consegna zaino, e dieci minuti di riscaldamento, arrivo alla zona partenza alle 9:20, nessuna griglia, quindi mi accodo e cerco faticosamente di farmi strada sino a raggiungere quasi i pace dell'ora e trenta, misteriosamente posizionati molto dietro quelli dell'ora/45, musica a palla e speaker cercano di caricare al massimo i runner, subito dopo lo sparo.
Si parte come si può partire in oltre 2400: a passetti, schivando pedate altrui e cercando di salvare i propri stinchi! Il primo chilometro va via a 4:30, il mio obbiettivo di oggi è quello di arrivare intorno all'uno/30, sinceramente non ho idea di quanto posso chiedere alle mie gambe a sette giorni di distanza dal trail di Calestano, ma i vari doloretti son spariti quindi decido di spingere, disposto ad un eventuale cedimento nel finale: le gambe girano bene ed i chilometri successivi volano tra 4:10 ed i 4:13 nonostante gli slalom tra i runner.
Al quinto chilometro una strozzatura del percorso mi porta a causa dell'affollamento ad un parziale di 4:18, da qui in poi accelero con regolarità viaggiando sul filo dei 4:12 ormai esaltato, ma in attesa del 16° dove si colloca il mio punto critico per questa distanza ed in effetti percorro i Km 17 e 18 a 4:17 poi il profumo di traguardo che arriva da Piazza Duomo unito alla consapevolezza di poter addirittura limare il fresco P.B. nonostante il tempo perso mi dà l'energia per un'ultima accelerazione 4:15 - 4:08 - 3:57 con una serie di sorpassi nell'ultimo tratto in salita e concludendo in una spettacolare volata a dieci, (arriveremo tutti racchiusi in un arco 5 secondi) sul red carpet, con il cuore in gola, il beep più bello del mondo ci segnala la fine delle nostre fatiche, braccia alzate, sorriso (tentativo) ed eccoci tutti appoggiati ad una provvidenziale transenna a congratularci a vicenda, il momento più bello.
Riprendo fiato, foto di rito e poi mi avvio a ritirare lo zaino, un bellissimo colpo d'occhio la via invasa dai runners "al cartoccio" avvolti nei teli termici, che a dispetto della mia diffidenza, funzionano.
Oltre a questo oggi è stata anche una giornata di incontri, alcuni mancati con rammarico, ma non mancheranno certo occasioni per rimediare, altri riusciti, di cui parlerò presto in un post dedicato.
Riguardo il cronometro il responso sarà più che soddisfacente:
tempo ufficiale 2"oltre il PB ma real time inferiore di 9" (o.t 1:29:45 - r.t. 1:29:23)
Concludo con un plauso ulteriore all'organizzazione, veramente lodevole: parcheggi perfettamente indicati sin dall'ingresso in città, distribuzione pettorali rapidissima, bagni (puliti e numerosi) e questo secondo me è uno dei punti più "qualificanti" soprattutto per chi arriva da lontano, la città è bellissima quindi aggiunge valore alle nostre fatiche, per finire un bel pacco gara e premiazioni (non che la cosa mi riguardi) in orario decente.
All'anno prossimo Cremona!

10 commenti:

  1. Gara da mettere in calendario tra le papabili qiundi.
    Ottima prova Filippo!

    RispondiElimina
  2. Complimenti! con tutte quelle difficoltà e rallentamenti, un ottimo tempo!

    RispondiElimina
  3. Gran gara complimenti!!
    Quoto i complimenti per l'organizzazione:è stata esemplare

    RispondiElimina
  4. Come già ti avevo detto "ottime foto"...Il resoconto è da giornalista di professione ;)
    Ottima prova

    RispondiElimina
  5. Complimenti!!! Peccato che abbiamo avuto davvero poco tempo per scambiare due parole. Alla prossima!

    RispondiElimina
  6. Ottima prestazione Filippo, considerando che il trail di una settimana prima non era del tutto smaltito il tuo tempo è più che buono. Sono sicuro che alla prossima occasione farai molto meglio, il tuo pb ha vita breve !

    RispondiElimina
  7. ma che esaltante quella volata a 10..è valsa il primato!!

    RispondiElimina
  8. nn ho capito il tempo finale? bella gara tenuta sempre su ritmi furiosi,complimenti

    RispondiElimina
  9. @tutti:grazie e... appuntamento per Cremona 2010
    Bress hai ragione ora correggo il post o.t. 1:29:45 r.t. 1:29:23

    RispondiElimina
  10. Ottimo tempo e bèlla mezza che fortunatamente si corre vicino casa..

    RispondiElimina