martedì 9 febbraio 2010

8° Athletes Run, Vicofertile...distrutto, squalificato e graziato!

Praticamente catapultato dal letto allo start eccomi alla seconda partecipazione a questa gara, la prima del campionato provinciale Fidal di corsa su strada 2010 della provincia di Parma, quasi quattrocento al via, quest'anno niente neve ma il fresco comunque non manca, un avvio faticoso avvolto dalla folla mentre cerco si staccarmi il cuscino virtuale dalla testa, i primi chilometri percorsi come un riscaldamento forzato con gambe recalcitranti e cuore in affanno, una partenza così si paga per tutta la gara, fatico parecchio però cerco di non render vano questo risveglio domenicale e dopo un pò le gambe si rassegnano a fare il loro dovere. Il percorso è lineare si va fuori dal paese percorrendo lunghi rettilinei che si snodano tra i campi per poi rientrare al centro per l'appuntamento con il "gonfiabile" sembrerebbe tutto perfettamente pianeggiante ma in realtà vi sono dei tratti in falsopiano che ingannano l'occhio ma non le gambe che reagiscono di conseguenza costringendo a continui cambi di ritmo.
Dal quinto chilometro inizio a recuperare diverse posizioni sino a raggiungere i miei "crono-simili", qui nasce un bel duello con un runner col quale ci siamo evidentemente "puntati" a vicenda, sfida che durerà praticamente sino all'ultimo chilometro con diversi avvicendamenti di posizione, cambi di ritmo ed accelerazioni ai limiti del fuorigiri, alla fine riuscirò a prendere un certo margine, ma faticando a dismisura...arrivo sul traguardo praticamente sfatto, il che mi pare il minimo per una 11k, una stretta di mano al mio diretto antagonista poi fuga per un veloce ristoro e via verso casa, freddo e stanchezza, non ho voglia di aspettare la classifica, la potrò vedere con calma su internet!
Ed ecco finalmente la classifica sul sito della FIDAL! Ma dove sono? "No matches were found" è la desolante risposta del software quando dopo aver scorso la classifica ad occhio sino ad arrivare a tempi ben superiori a quelli registrati dal Garmin, pensando di esser diventato orbo decido di utilizzare la funzione di ricerca!
Non ci sono! Eppure so di aver fatto tutto in regola, presentazione tessera, (da quest'anno i "liberi" sono una razza estinta) spunta del chip, avevo sentito distintamente il beep, quindi nessun dubbio. Scrivo quindi alla e-mail indicata e rimango piacevolmente sorpreso dalla rapida risposta del gentilissimo Roberto Pellegrini che mi svela il mistero: sono stato squalificato perchè nel database risultavo ancora come libero, avrei dovuto avvertire che la mia era una nuova iscrizione, in pratica il software all'inserimento dei dati ha ripescato quelli dello scorso anno e quindi risultavo ammesso alla gara per errore...con conseguente squalifica, ora rientrata, che fatica!

8 commenti:

  1. Non sapevo che ci fosse la squalifica x chi corre da "libero".. Comunque fare un 10mila abbondante direttamente dal letto è pesante,il cuore ti esce dalla gola e corre direttamente al tuo fianco..

    RispondiElimina
  2. secondo me hai bleffato......di la verità sei rimasto nel letto! :-))

    RispondiElimina
  3. Quoto Patty, e aggiungo ...forse sei ancora a letto !

    RispondiElimina
  4. @Insane:
    decisamente, è la seconda volta che mi capita ma è sempre un trauma

    @Patty:
    Fossi rimasto a letto avrei sognato sicuramente un finale migliore!!

    @Gian Carlo:
    Che è un complotto? Guarda che a malignare si attira la pioggia eh!

    RispondiElimina
  5. ma Filippoooooooooooo la gara l hai fatta vero? e gioisci di questo daiiiiiiiiiiiiii:))))

    RispondiElimina
  6. Non trovare il proprio nome dopo una sfacchinata di 11 km con i segni del cuscino sul viso mi avrebbe fatto commettere un omicidio. Menomale che tutto è tornato in ordine. A proposito...soddisfatto del tuo tempo?

    RispondiElimina
  7. @Francesca:
    Certo Francesca, e questo è l'importante :-)

    @TylerDurden:
    Prima di tutto...benvenuto!
    Vero, non resterò nell'albo d'oro dell'atletica ma è sempre una preziosa indicazione "ufficiale", il tempo mi ha soddisfatto in parte, (47:17) ma per ora va bene così!

    RispondiElimina
  8. Grazie per il benvenuto!ti seguivo da qualche tempo, ma questa in effetti è la prima volta che ti scrivevo. 47:17 su 11km non è PER NIENTE male! Alla prossima!

    RispondiElimina