lunedì 15 febbraio 2010

Strabusseto in maschera...

Prima di parlare della mia gara vorrei parlare un pò della gara. Cosa si può fare al giorno d'oggi con 8 Euro? Ben poco! Se invece il valore del denaro viene surclassato da quello delle persone, i volontari, che ci spendono prezioso tempo libero impegno e cuore, dalla disponibilità degli enti, sia a livello comunale che a livello di federazione, nello specifico la tanto bistrattata Fidal, non come fredda sigla ma nella sua diretta rappresentanza sul campo, ovvero quelle poche persone che ad ogni pregara si accollano l'ingrato compito di sopportare noi runners coi nostri casini, ritardi, e spesso richieste ai confini della realtà! Dicevo, se avviene questo, ecco nascere manifestazioni come quella di ieri: partenza in pompa magna dallo pista di atletica dello stadio , spogliatoi e servizi a sufficienza, incroci e percorso ben presidiati da agguerritissimi volontari anti-automobilista, arrivo sul tartan dopo giro d'onore all'interno dello stadio, foto ricordo e addirittura filmati della partenza e degli arrivi, ordinatamente scaglionati per tempi, oltre ad un bel ristoro ed un pacco gara non tecnico ma più che gradito...una bella torta sbrisolona e una confezione di tortelli (dolci) con ripieno di marmellata, entrambi buonissimi, divorati in parte a casa e per il resto ieri notte con i colleghi.
E la gara? Bene grazie!...1:29:26 più o meno il mio p.b., considerata l'assoluta mancanza di allenamento specifico sono più che soddisfatto e mi dà fiducia.
La cronaca.
Ennesimo esordio Fantozziano con arrivo al banco iscrizioni...senza portafogli, mi guardo intorno alla ricerca di facce conosciute che possano concedermi un prestito anche a tasso d'usura per non render vana l'ennesima levataccia dopo il turno di notte e finalmente si materializza con il cronico ritardo, per fortuna son già "vestito a festa" quindi parto immediatamente per un bel riscaldamento sulla morbida pista, terreno che non calcavo da tempi prepuberali, belle sensazioni, (la pista, non i tempi prepuberali).
Qualche giro in crescendo e son pronto per il via, l'obbiettivo è quello di verificare quanto del lavoro fatto lo scorso anno sia rimasto nelle gambe.
Al via due giri di pista, giusto per avere una visione d'insieme del valore di tutti i partenti, io ed i miei crono-simili evitiamo per un pelo il doppiaggio da parte dell'alieno in prima posizione! Usciamo dallo stadio e ci immergiamo nella classica campagna della pianura padana, cerco di attestarmi sui tempi del mio personale e lentamente ci riesco, il percorso è perfettamente pianeggiante, la temperatura ideale, ai ristori un sorso d'acqua è più che sufficiente per reintegrare la scarsa perdita di liquidi, al 16° come di consueto su questa distanza si inizia a sentir la fatica e cerco un punto di riferimento da non mollare, lo trovo iniziando un estenuante tiramolla che questa volta concluderò dietro di pochi centesimi, ma proprio non ne avevo più, dopo il traguardo ci ringraziamo a vicenda per il reciproco lavoro da lepri, più della posizione persa mi dispiace per la foto ricordo, dove, a memoria dei posteri sarò rappresentato esclusivamente dal mio gomito sinistro.
Bellissima gara!

Foto & Video dal sito della Fidal della Provincia di Parma

8 commenti:

  1. meglio di così non si può! bella gara, però la prossima volta ricordate "er portafojo". Saluti...

    RispondiElimina
  2. Gli allenamenti specifici di cui parli li devi cominciare a mettere in "pista" anche perchè se sulla mezza non cali almeno 4 minuti(12 sec al km) sotto a 3h direi che è utopia.

    RispondiElimina
  3. Egregio, hai un signor gomito sinistro sai?
    Buon tempo finale ma alla fine, ai corso mascherato o no?

    RispondiElimina
  4. ma eri mascherato da pettorale 1371? tutta la gara?
    complimenti per il PB!!
    ciao

    RispondiElimina
  5. @TylerDurden:
    la prossima volta spillerò direttamente i soldi al pettorale!

    @Gian Carlo:
    lo so lo so, hai ragione sono già in leggero ritardo per come la vedo io ma purtroppo è un periodaccio!

    @Alvin:
    Eh si non per vantarmi...ho proprio un un bel gomito!

    @mjaVale:
    si Valentina..ed ho anche guadagnato una bella chioma! :-)

    RispondiElimina
  6. i tortellini dolci ? boni !!!
    complimenti per il tuo PB allora ! ganzo il fimlmato !

    RispondiElimina
  7. @Patty:
    ...potrei partecipare al concorso per Mister Gomito 2010

    @Francarun:
    Veramente deliziosi, ed il video è senz'altro un bel ricordo!

    RispondiElimina