lunedì 15 marzo 2010

9° Corri a Zibello, 2010

Sempre alla ricerca di limare qua e là eccomi al via di questa 10.5K del campionato provinciale Fidal di Parma, fresco del mio recente p.b. di 1:27:38 sulla mezza. Start alle dieci di una di quelle belle giornate fredde ma con cielo terso e senza vento, partenza agguerrita per superare i patiti della pole position, alla "gentil pulzella" che ha esclamato un "vacca boia mi vuoi ammazzare!" (io a lei!) mentre il suo gomito penetrava tra le mie costole dedico un replay infinito di una nota canzone di Masini. Cerco di scendere subito sotto i 4' e nonostante il grande affollamento di caviglie ci riesco, poi via libera, salita sull'argine e ritmo regolare, l'obbiettivo è stare sotto i 3:55 su questo percorso un pò movimentato dovrebbe essere il massimo al momento, ma ho poco tempo da dedicare al Garmin, lascio fare al respiro e scelgo via via lepri sempre più distanti, non riesco a capire perchè riesco a recuperare più nei tratti in leggera salita che in quelli in piano, ma va più che bene così, la gara si svolge su circuito, tre giri con vari saliscendi sugli argini del Po con due passaggi e conclusione nella bella piazza del paese del Culatello, al secondo giro un momento di crisi pensando di aver osato troppo, lo scaccio via e cerco di tenere la posizione anzi punto un gruppetto e lentamente riesco a raggiungerli e passarli arrivando sul traguardo a lingua in fuori vanamente inseguito dal mio immediato avversario. Crono inaffidabile perchè come al solito l'ho stoppato mentre seduto a terra commentavo la gara con un amico, ma so che è andata sicuramente bene come confermerà poi il gentilissimo Matteo-Navarre che ritirerà per me un inaspettato premio come decimo di categoria, mentre io ignaro ero già in fuga verso il lavoro che mi attendeva per le ore dodici...oggi prima il piacere!

5 commenti:

  1. Sei sempre al top!
    Sai che qui da noi "andare a limare..." ha un significato un pò.... osèè?

    RispondiElimina
  2. @Ale57:
    Al top dei Tap :-)
    Non sarà mica un'attività che fa diventare ciechi?

    RispondiElimina
  3. Bravissimo Filippo, vedo che i progressi sono costanti, vai avanti così che il tuo obiettivo finale non è impossibile !

    RispondiElimina
  4. @Insane:
    grazie Andrea...Stramilano?

    @Rocha:
    la parte difficile deve ancora arrivare, ma adesso arriva il bel tempo e sarà meno duro sopprattutto per i lavori veloci.

    RispondiElimina