martedì 18 maggio 2010

Trofeo Zanfurlina 2010, ad un soffio dai 38'

Abbandono il silenzio, si torna a parlare di corsa, the show must go on si dice così, quindi ecco il report di una bella gara:
Domenica 16 Maggio, Trofeo Zanfurlina, magistralmente organizzato dall' Atletica Casone Noceto su percorso omologato da Fidal Emilia Romagna, a Noceto appunto. Arrivo da una settimana infame sotto tutti i punti di vista meglio pensare per quanto possibile alla prima alba con cielo azzurro dopo il diluvio perenne di questa pseudo primavera, iscrizione (5 euro per la cronaca) un bel riscaldamento ed eccomi pronto sulla start line, questa volta sarò sfacciato...terza fila e partenza a palla. Allo sparo il primo pensiero è togliermi dai piedi per non ostacolare qualcuno più veloce, ma il percorso più che comodo aiuta il gruppo dei circa 400 partenti a sgranarsi con regolarità quindi mi accomodo in coda ad un bel gruppo di runner ansimanti che viaggiano sul piede del 3:50 ma lentamente li vedo sfilare, mi assesto sui 3:53 ed anche qui sono in buona compagnia, i chilometri passano, siamo al terzo ed in cinque ci avvicendiamo nelle posizioni ma nessuno riesce a prendere il largo, ogni tanto dalle retrovie spunta qualcuno in piena progressione e ci sorpassa ma nello stesso tempo riusciamo a raggiungere e metterci alle spalle altri runners, il tracciato è molto bello, pochi cambi di direzione e qualche tratto in leggera pendenza che aiuta a tenere alto il ritmo, spugnaggi e ristori perfetti, la metà gara è passata e tutti ci "torchiamo" alla ricerca di energie nascoste, il bello delle distanze brevi è questo, devi esser bravo a spendere tutto metro per metro, se conservi qualcosa per timore , la darai al cronometro, respiri sempre più corti quindi e passi sempre più decisi, così sino all'ultimo chilometro quando il quintetto si stabilizza per la classifica finale, due fuggono in avanti mentre io in terza posizione relativa ho il piacere di percorrere parte dell'ultimo chilometro al fianco della prima delle donne, la fortissima Lara Mustat con la quale riusciamo persino a scambiare due parole di incoraggiamento trovando il fiato non so dove, (almeno io)...ultimo sforzo ed il chip n° 1035 fa il suo dovere anche stavolta, fermando il cronometro a 39'06" nuovo P.B. sulla distanza dei 10K!
Ristoro superlativo definito da un amico "una istigazione a delinquere" con un crescendo mostruoso che partiva dalla frutta, passando per i dolci, sino ad una torta fritta deliziosa accompagnata da salumi sicuramente all'altezza, insomma tutto il necessario per giustificare lo sforzo domenicale!

13 commenti:

  1. Ciao Filippo!! allora tanti auguri per il tuo nuovo P.B.!! Bravo!! allora ci vediamo a P.T. e spero tu possa fare una bella gara come questa!! a presto!! ciao!!

    Ribichesu Davide

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Filipe!!!!!! Ho capito come mai hai tirato, se il premio era il lauto banchetto che hai descritto a fine corsa :-)

    ciao

    RispondiElimina
  3. @Davide:
    Grazie Davide Porto Torres è un pò corta per le mie caratteristiche, ma spero di fare fare una bella figura alla maglia che indosserò (TOP SECRET)

    @Michele:
    Michele mi hai beccato!

    @Paolo:
    Grazie! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Filippo, ho appena scoperto il tuo blog grazie alla tua visita sul mio. Ti faccio i complimenti, la tua storia è simile alla mia anche se per la verità io sono partito da 90 kg e non da 120 come te. Sei stato un grande, -40 kg e vai come un aereo! Lo dico sempre a tutti quelli che me lo chiedono: "se volete dimagrire correte, è l'unico modo efficace che conosco."
    A presto
    Andrea

    RispondiElimina
  5. @MjaVale:
    Grazie Vale...a quanto leggo tu ormai hai preso letteralmente il largo :-)

    @Andreadicorsa:
    grazie Andrea, parole sante!

    RispondiElimina
  6. Non ne capisco niente di tempi. Non riesco neppure ad immaginare lo sforzo e l'impegno. Ma la tua maniera di raccontare è coinvolgente e mi accompagna nei primi tentativi di pseudo-corsa-camminata-veloce che sto imparando ad apprezzare.
    Prima o poi ci incontreremo. Tu da protagonista.Io da sostenitrice, applauditrice, ci-provo-con-impegno-basta-che-arrivo-anche-il-giorno-dopo.

    RispondiElimina
  7. Hi caspita Top secret?!?...voglio proprio vedere..ora son curioso!!!

    Ribichesu Davide

    RispondiElimina
  8. @Enrica:
    Bravissima Enrica...fatti coinvolgere e non te ne pentirai, sarai anche tu protagonista come tutti quelli che vivono questa passione in maniera vera, senza discriminazioni cronometriche, a presto allora!

    @Davide:
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Per prima cosa complimenti davvero per il tempo che spero un giorno di poter fare anche io.
    Volevo scriverti sopratutto sulla tua storia di dimagrimento che ho letto già tre volte (tutte la pagine senza saltarne mai una proprio come le te uscite). Non mi vergogno di dirti che la prima volta che l'ho letta mi sono commosso sopratutto quando hai scritto dei tre "maratoneti" che ti guardavano con rispetto. Ho deciso di stamparla e darla a mia sorella che ha il tuo (ex) problema. Io nel mio piccolo sono passato da 84 a 72 kg in un anno e so che fatica ho fatto, quindi non riesco a immaginare quello che hai passato tu. Ti dico solo che hai compiuto un impresa altro che finire una maratona. Bravo Filippo sei un grande.

    RispondiElimina
  11. @Luca "Ginko":
    Grazie Luca, i tempi arriveranno, ci vuole pazienza e dedizione...
    Per tua sorella, spero che la mia storia possa far scoccare la scintilla, riuscire a coinvolgere qualcuno ad intraprendere quel viaggio per vale più di ogni p.b.
    In bocca al lupo a tutti e due!

    RispondiElimina