domenica 13 giugno 2010

15a Borgotaro Bedonia

In un pomeriggio con temperatura ed umidità da gita sul Mekong si parte alla volta di Borgotaro per partecipare per la prima volta a questa competizione giunta alla quindicesima edizione. Il percorso mi viene perfettamente descritto da un runner alla sua terza partecipazione mentre scambiamo due parole in attesa dello sparo:
"Diciassette chilometri di saliscendi spezzagambe"
Farò tesoro dei suoi consigli. Si parte dalla via centrale di Borgotaro seguendo la macchina apripista che ci porta subito fuori dal paese ad incontrare la prima salita, giusto per non smentir la descrizione, in effetti non avrebbe potuto essere più preciso, la differenza di quota tra partenza e arrivo è minima, intorno ai +100, ma il tragitto è un susseguirsi di tornanti con continue salite e discese, i gruppi sono già ben delineati al primo strappo, per un bel tratto i primi restano visibili, io mi inserisco tra i 5-6 parigamba affrontando il percorso con il pensiero alla prossima Eco del Ventasso, giusto per rasserenarmi.
Attraversiamo diversi centri, alcuni coraggiosi stanno a bordo strada per tifare, un incoraggiamento che fa sempre piacere e che non ci fanno mancare neanche i volontari ai ristori e agli spugnaggi . Arriviamo al 14°, qui dovrebbero iniziare i due chilometri di sofferenza a detta del mio "navigatore" che si rivela quanto mai affidabile, passi brevi e salita intensa, si tratta di resistere sino al sedicesimo poi inizierà la discesa che porta al traguardo, recupero qualche posizione ma vengo raggiunto e sorpassato senza possibilità di replica dalla prima delle donne (maratoneta under 3h) e da un altro "cat. C" poi finalmente la discesa, davanti loro due ormai imprendibili, dietro per ora il vuoto, ma i discesisti possono fare brutte sorprese quindi mi lancio dando il massimo anche se ormai c'è ben poco da spremere, attraverso il paese di Bedonia tra gli applausi sino ad arrivare sotto il gonfiabile stremato chiudendo in
29a posizione assoluta, 11°di categoria con un tempo di 1:10:48
che mi consentirà di rientrare tra i premiati di categoria, decisamente soddisfatto!!!
Un plauso all'organizzazione veramente all'altezza, percorso perfettamente presidiato, ristoro super ed un pacco gara oltre che gustoso (funghi secchi, sott'olio e marmellate) presentato in maniera deliziosa con tanto di etichetta di ringraziamento per la partecipazione alla gara!
Buone corse!

4 commenti:

  1. Oh ma com'è che riesci a trovare tutte gare con pacchi gara favolosi e io mi becco i sacchetti dei discount? :-)

    RispondiElimina
  2. Sono semplici gare del campionato provinciale di Parma, il merito va al grande impegno ed entusiasmo degli organizzatori, (Federazione e società podistiche)e dei moltissimi volontari, a volte anziani, spesso runner essi stessi...ed un pò...anche a noi partecipanti anche se spesso sento gente abbandonarsi a facili critiche per un nonnulla, dietro ci sono grossi sacrifici, non dimentichiamolo!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, bravo pure una bella posizione.
    ma tutte quelle arance..........?

    RispondiElimina
  4. @Francarun:
    Si è andata bene...se guardi le foto che ho aggiunto ti accorgerai che non si tratta di sole arance, ed è solo la parte "salutista" del banchetto, poi c'era il reparto torte salate focacce e pizze :-)

    RispondiElimina