lunedì 2 agosto 2010

Lungo lento e Venezia all'orizzonte

Ormai è diventato un rito scaramantico: prima di "iniziare una tabella" in vista maratona stradale corro un bel lungo lento senza pretese, giusto per riprendere l'abitudine a stare sulle gambe e sulla testa per un numero di chilometri superiore allo standard, così ieri dopo una serata non propriamente preagonistica davanti ad una bella grigliata di carne full optional, sveglia e partenza per 30K che poi son diventati in scioltezza oltre 34, media turistica 4:55, me li sono proprio gustati passo dopo passo, sole caldo mitigato da un alito di vento che alleviava la fatica, unico problema l'aver trovato il ristoro fidal del 26° (fontanella) all'asciutto, resisto abbastanza bene alla sete, ma ritrovarsi a premere il rubinetto pronto a metter la testa sotto un getto d'acqua fresca e vedere che l'unico liquido è il sudore che gronda, non ispira particolare gioia! A parte questo quasi tre ore passate con quello che è uno dei miei allenamenti preferiti, prezioso tempo per meditare, organizzare, ricordare, fantasticare, laggiù oltre l'argine del grande fiume e gli sterminati campi di mais ho intravisto il campanile di San Marco, prima tappa alla ricerca dell'insano obbiettivo che mi sono posto per questo anno, vedremo!

15 commenti:

  1. 34 come primo lungo non mi sembra per niente male. io sono arrivato a 29 e mi sembra di aver realzzato gia un mezzo miracolo.
    bravo

    RispondiElimina
  2. ottimo, mi auguro di conoscerti a Venezia! Anche io inizierei adesso la preparazione...come ti sei regolato per impostare il RG?

    RispondiElimina
  3. Bravo Filippo, io con il caldo di questo periodo sono arrivato al massimo a 27 Km, di più non ce la facevo proprio, complimenti !

    RispondiElimina
  4. Azz mi sento un turista visto che daccio i LL a 5:00 al km :-)
    Buone vacanze se non ti leggo prima della mia partenza di giovedì.

    RispondiElimina
  5. caspita come li vorrei fare io 30 km tranquilli a 4'55" :-(((

    RispondiElimina
  6. Wow, ottimo Filippo, chi ben comincia...

    RispondiElimina
  7. @Nino:
    Nino se li hai fatti il merito è tutto tuo, quindi se è un miracolo sei qui sotto mentite spoglie, altrimenti ti sei semplicemente allenato bene :-))

    @Paolo"Cibulo":
    Con piacere Paolo! Riguardo il ritmo gara devo vdere un pò come regolarmi, la tabella la perfezioneò in questi giorni in modo da averla pronta per le ferie, se farò in tempo ne parlerò qui, ciao!

    @Rocha:
    Ho la fortuna di sopportare bene il caldo e questo aiuta parecchio nella preparazione delle maratone autunnali visto che giocoforza la preparazione inizia come minimo in pieno Agosto, sicuramente ci incontreremo in qualche mezza "Settembrina" ciao!

    @Luca"Ginko":
    I lenti per la mia prima maratona li corsi a 5:30 e ne sono ancora orgoglioso...buone vacanze anche a te!

    @Patty:
    Come rispose Andrea Rigo ad un mio commento sui suoi ritmi: allenamento, allenamento, allenamento...ed io aggiungo: divertimento, il vero limite è quello secondo me, sinchè ci divertiamo la fatica non sarà mai
    una nemica.

    @Mario:
    In questo caso chi ben comincia...non è a metà dell'opera ma deve continuare a far bene per un bel pò!
    Ciao grande!

    RispondiElimina
  8. Sapessi che gioia proverei io a fare 30 Km così, tanto per fare e soprattutto farli a 4.55 io che vado lentissimo a 5.20 per farne solo 10!
    Il campanile di S.Marco è là fermo che ti aspetta!

    RispondiElimina
  9. Filippo, secondo me stai per fare un bel salto verso un netto miglioramento...stai andando bene!! verrà fuori un ottima gara!!!

    Ribichesu Davide

    RispondiElimina
  10. @Ale57:
    Ale, a parte l'infortunio ti se preso soddisfazioni mica da poco, anche in fatto di Maratone!

    @Davide:
    Vedremo, la Maratona emmete il suo verdetto al quarantaduemilacentonovantaciquesimo metro, per tutti: dal primo dei campioni all'ultimo dei tapasci, per questo la adoro! :-))

    RispondiElimina
  11. pero' 34 km adesso ....... complimenti... ma a venezia a quanto punti???????

    RispondiElimina
  12. "emmete" è un errore di battitura, non una doppia sarda :-))

    RispondiElimina
  13. @Lello:
    Venezia la farò al 90% come lungo in vista di Reggio Emilia, non volevo perdermi la parata in Piazza San Marco, l'obbiettivo è riuscire a stare under 3, ma non sarà facile!

    RispondiElimina
  14. Ciao, arrivo in questo blog consigliato da Davide Ribichesu, ed ho letto la storia dei tuoi progressi giganteschi da quando hai iniziato a correre, e mi ha impressionato molto il fatto che quello che per te era solo un "obbligo" per perdere peso, alla fine ti sia entrato nel sangue e ti abbia convinto a diventare un vero atleta. Anch'io vorrei arrivare a correre una maratona, e con il tuo permesso prenderò qualche consiglio qua e là sul tuo blog. Ciao, e chissà che qualche giorno non ci si incontri sulle strade di qualche gara.

    RispondiElimina
  15. @Grezzo:
    Ciao e benvenuto, in bocca al lupo per la tua maratona, a presto,
    Filippo.

    RispondiElimina