mercoledì 20 ottobre 2010

Al volo: una fissazione?

Ne discutevamo nell'ultimo dopogara con Stefano, amico runner mentre ci dirigevamo all'auto : ma questa corsa non è che rischia di diventare una "fissazione"? No ho risposto io, sinchè continueremo a divertirci, ed io mi diverto ancora parecchio! Ma per arrivare a divertirsi alla Domenica è necessario un serio impegno durante la settimana, indipendentemente dai tempi e compatibilmente con le aspettative e gli impegni di ciascuno, il primo obbiettivo dell'allenamento a mio giudizio deve essere quello di poterci permettere di correre nelle migliori condizioni possibili in modo da ridurre al minimo la possibilità di farci male, lasciando alla "sfiga" un campo d'azione il più possibile ristretto, dopo viene tutto il resto, non dimentichiamo che stiamo solo giocando a fare i runner o almeno questo è il mio pensiero, anche se a volte scrivendo sotto l'effetto dell'adrenalina post gara potrebbe sembrare il contrario.
Ora approffittando del giorno libero vado a soddisfare la mia fissazione, buone corse!

15 commenti:

  1. Condivido le tue idee.
    Io mi sono sempre sentito non un runner, ma un atleta-lavoratore.
    La dedizione alla corsa è un fattore che implica solo una scelta personale.
    Ciao
    Buone corse.

    RispondiElimina
  2. per me è come una fissa. nel senso che mi piace talmente tanto correre che quando non posso farlo per troppo tempo vado in crisi d'astinenza. e la cosa bella che mi piace csenza avere la necessità di partecipare per forza alle gare. infatti il numer odi gare a cui partecipo è veramente minimo (quest'anno dovrei arrivare a 9 , il mio minimo storico)

    RispondiElimina
  3. Credo che tutti abbiano una fissa.... se non ci fosse la corsa sarebbe altro... ma normalmente li chiamiamo Hobby ^_^ Poi se questo Hobby ci prende molto e ci fà stare bene nel fisico, con gli altri e nella mente... ben venga!!

    RispondiElimina
  4. Siamo 'amatori' di questo sport, di conseguenza più che fissa noi siamo fanatici della corsa!
    Comincia sempre per gioco, finisce sempre con l'agonismo (contro se stessi anche).
    La ricetta giusta è trovare il giusto equilibrio
    Qualcuno ha per caso quella ricetta?
    :)

    RispondiElimina
  5. quoto tutto: se diventasse una fissazione ( nel senso di dovere) non lo farei più!

    RispondiElimina
  6. In attesa di rivederti alle gare, volevo augurarti un grande "Buona Corsa" per il tuo appuntamento di Domenica. Spero di cuore (ma ne sono certo)che tu ti diverta!

    RispondiElimina
  7. la fissa..fortuna non sono solo io a dubitare.. Noto una cosa, ora che come sai sono forzatamente non agonista, i pensieri riguardo alla corsa mi si sono un pò addolciti, ti spiego. Prima mi capitava anche durante il giorno di pensare agli allenamenti ai min/km da tenere durante le uscite, ai miglioramenti. Quindi, correvo, scrivevo, pensavo, assorbito totalmente dalla pratica podistica. Ora invece il pensiero durante il giorno non è più così pressante e mi rimane pur sempre la voglia di uscire a correre, talvolta butto ancora lo sguardo ai minuti/km e imbastico simil allenamenti (che ne sò..oggi progressivo), ma senza la maniacalità di prima. Lungi da me dire però che ho trovato l'equilibrio. Se tornassi agonista, vorrei mantenere il distacco che ho adesso, senza farmi "mangiare" completamente :-P!

    RispondiElimina
  8. Credo che ognuno di noi la vive in modo diverso. Chi punta a poche gare l'anno per fare il tempo. Chi le corre tutte. Chi gareggia senza allenarsi ecc..
    Come dici tu la va giusta è una sola: divertirsi e non farsi male. Tutto il resto è.. politica :-)

    RispondiElimina
  9. E' esattamente il mio pensiero riguardo la corsa ma in generale tutte le attività: se perdi di vista il lato divertente della cosa, diventa routine, lavoro.

    RispondiElimina
  10. @giuseppe:atleta-lavoratore, proprio una bella definizione, mi calza a pennello, ciao e buone corse anche a te!

    @Nino:
    la crisi di astinenza significa che correre è un piacere, non una fissazione, quindi sei a posto :-)

    @Davide:
    sinceramente piuttosto che passare la domenica mattina al bar a tracannare aperitivi o sdraiato sul divano a mò di granfoulard... preferisco passare per fissato :-)

    @Master Runners:la ricetta la aveva una mia trisavola ma purtroppo è mancata proprio mentre stava per metterla nero su bianco...ci dobbiamo arrangiare!

    @Patty:a leggere i tuoi post la cosa è ben lontana dal diventare un dovere ;)

    @Stefano:
    come vedi la discussione ha avuto un seguito, grazie e a presto, spero già a Monticelli.

    @Mathias:
    la maniacalità nell'allenamento secondo me è necessaria se si vuole migliorare, ma anche solo per mantenersi integri, ti porta a documentarti, a non affrontare la preparazione, a qualunque livello, senza possedere gli strumenti necessari, sai meglio di me che buon allenamento significa ridurre di molto il rischio infortuni, son convinto che le tue ricerche, conoscenze ed esperienze personali poi condivise sul tuo blog siano al di sopra di quelle di molti runners ad un livello "cronometrico" molto più elevato del nostro.

    @Luca:
    politica? Al momento diciamo cose molto più interessanti...purtroppo!

    @Daniele:
    vero, si dovrebbe imparare ad affrontare anche il lavoro con lo stesso spirito, ne guadagnerebbe la salute probabilmente :-)

    RispondiElimina
  11. Trovare l'equilibrio è dura,quasi dovessimo render conto a qualcuno..
    Un pò fissati lo siamo,quando inziamo a ragionare sui tempi è il primo passo.. Accettare gli alti e bassi e correre per fare esperienze diverse e non solo per fare la prestazione può essere un modo pratico per contenere questa fissazione..

    RispondiElimina
  12. La fissazione contenuta è un pregio. La preparazione seria mirata ad evitare infortuni, per quanto possibile, una sorta di obbligo con se stessi. Mi pare che siamo d'accordo :))

    RispondiElimina
  13. il fatto che tu ci abbia fatto un post, presuppone che probabilmente un dubbio che fosse così ce l'hai avuto.
    a volte però, scrivendo un post, le parole scorrono fluide, quasi più dei pensieri, come se fossimo guidati e così, ci diamo una risposta da soli ...

    RispondiElimina
  14. Fissazione o meno è importante che questo sia un divertimento, un' "attività" per la quale il tempo speso sia ben "remunerato", chi con il Personal Best, chi con la soddisfazione di aver portato a termine un'impresa.
    Hats off, Filippo. Grande corsa

    RispondiElimina
  15. Filì, che minchia hai combinato co sto blog?
    Sotto le tre ore è sparito!!!!!
    Fortuna che c'è tds!!!!
    GRANDEFILIPPOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina