domenica 10 ottobre 2010

Mezza di Corcagnano...Champagne!

Programma del giorno: 20K corsa lenta+5K ritmo maratona, la Mezza di Corcagnano è lì sul calendario Fidal, pare messa apposta per evitarmi l'ennesimo lungo in solitaria, detto fatto: alle otto sono già sul posto, iscrizione, vestizione, accurato riscaldamento e via per i 4K aggiuntivi percorsi rigorosamente a 4'30".
Durante questi pochi chilometri penso alla gara della settimana scorsa, altra Mezza maratona, la 34a Camminata Golesana a Baganzola, terminata in 1:26 netti, anzi ad essere sinceri 1:26:00,65 migliorando di 11 secondi il fresco primato di Monza, crono ottenuti entrambi al termine delle due settimane più cariche di chilometri. Oggi invece arrivo qui relativamente leggero, le gambe sembrano andare da sole e si fa strada nella mente l'idea di accantonare la tabella e vedere un pò che succede. A spingermi in questa direzione sono anche le parole della mia "bestia nera" in campionato provinciale, battuto per la prima volta a Baganzola, durante la chiaccherata post gara, oltre i doverosi e sinceri complimenti abbiamo parlato un pò di tempi, progetti e strategie, davanti alla mia soddisfazione per il personale appena ottenuto le sue testuali parole sono state:"mi hai passato al sedicesimo ma eri troppo fresco, ne avevi ancora, dovevi partire prima, molto prima"
Vista la sua esperienza ho voluto prenderlo in parola anche perchè già diverse persone mi avevano fatto notare l'incongruenza tra i miei tempi 10k - mezza, così dopo un pensiero a Venezia e con un pò di incoscienza mi son presentato sulla start line cantando tra me e me "voglio proprio vedere come va a finire"
Sparo, parto in stile 10K scavalcando tutti e mi accodo al gruppo di testa uno, due, tre chilometri, ritmo alto ma non sono in affanno, uno sguardo al Garmin mi da la conferma che sto viaggiando alla grande (per i miei parametri) il gruppo di testa mi distanzia ma molto lentamente, per un attimo mi chiedo quando arriverà il crollo ma scaccio subito il pensiero pensando alle parole di Abdellah, concentrandomi solo sul respiro, i runner che mi affiancano, facce e prestazioni ormai note, mi danno la conferma che il ritmo è alto, siamo in quattro, davanti gli imprendibili, dietro un bel vuoto consolante, il percorso si snoda nelle campagne intorno a Corcagnano con qualche leggerissimo saliscendi, al sedicesimo un leggero calo, 4:08 poi riprendo il ritmo ora so di farcela, il respiro si fa rumoroso ma le gambe non mollano arriva il 18° due del gruppetto mi distanziano, non riuscirò a seguirli ma effettuerò altri sorpassi, l'ultimo al 20°, una breve lotta con due avvicendamenti di posizione poi una progressione mi ha dato lo slancio sin sotto al gonfiabile dove sono arrivato praticamente sfatto, sicuramente non ne avevo più!
Guardo incredulo il Garmin, penso ad un tracciato più breve ma la stampa della classifica non lascia dubbi, se anche il percorso dovesse essere più corto, buona parte di chi mi ha preceduto Domenica scorsa si trova ora alle mie spalle, felicità alle stelle con la consapevolezza di aver capito solo oggi come affrontare al meglio la mezza.
E dopo tante parole, ecco i fatti: 20° assoluto 1:23:26

19 commenti:

  1. Letto tutto d'un fiato.. ho corso anch'io veloce!
    complimenti!!!!
    agnese

    RispondiElimina
  2. Gran tempone, migliorarsi di 3' in una settimana è semplicemente incredibile, complimentoni.

    RispondiElimina
  3. cazzzzzzzzzzzzzzarola, fai davvero paura! sei in una forma incredibile!

    RispondiElimina
  4. E siamo sotto i 4 :) Sono molto contento per tè!! leggendo il post quando son arrivato al punto in cui hai detto che avresti lasciato perdere la tabella son sceso a vedere il tempo e poi ho sorriso!! Complimenti!! ciao!!

    RispondiElimina
  5. cippalippa !! e chi sei mandrake ??
    indipendentemente da come andrà la maratona quest'anno, la cosa più bella l'hai già fatta.

    RispondiElimina
  6. Ottima prestazione davvero, bella cronaca della gara insomma, una giornata coi fiocchi! Bravo.

    RispondiElimina
  7. Ottimo tempo e bella cronaca sembrava di correre con te ;) Grande!

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero, fare 3 minuti in meno non è da tutti, farai una bellissima gara !

    RispondiElimina
  9. @doublea:
    grazie AA, per fortuna non ho bucato ;-)

    @Grezzo:
    il tempo era già mio evidentemente, un miglioramento "fisico" del genere in una settimana sarebbe quantmeno sospetto!

    @Mario:
    forse l'aria di queste parti non fa bene solo al Culatello :-)

    @Davide:
    io mi consumo le dita a scrivere e tu salti direttamente al tempo? :-))) Grazie!

    @Stoppre:
    è quello che pensavo in quei momenti, carpe diem!
    @Daniele:
    una giornata perfetta, veramente, grazie!

    @Carmine:
    grazie, quella della tua città è veramente una bella Maratona, un peccato non approffitarne...

    @FrancaRun:
    grazie Franca, spero di vedere presto una bella foto di Achille in parcheggio... causa running :-)

    RispondiElimina
  10. Se al 30° km ti avrò ancora nel mio campo visivo, inizierò ad offenderti in maniera sconsiderata, tu a 4:22 prendi sonno, a Venezia il 2:59 ce l'hai tutto, devi solo crederci!!!

    RispondiElimina
  11. @Alvin:
    sono le sensazioni dei lunghissimi a non soddisfarmi Alvin, ho sempre avuto Reggio Emilia come punto di arrivo anche, anche se devo ammettere che mai avrei pensato di arrivare a questa condizione.

    RispondiElimina
  12. Ma infatti più che un miglioramento fisico sospetto intendevo dire che probabilmente hai fatto una condotta di gara molto migliore, distribuendo le energie in maniera ottimale, nelle gare lunghe conta molto ;)

    RispondiElimina
  13. doveva arrivare qualcun oa dirti che potevi "osare"? caspita che soddisfazione, aver scoperto e abbattuto i tuoi limiti!

    RispondiElimina
  14. @mjaVale:
    in effetti si, e per fortuna è arrivato! Condotta di gara nelle mezze precedenti, completamente errata, causa "ignoranza agonistica" come già mi era successo sui 10K, è stato proprio un bel viaggiare :-))

    RispondiElimina
  15. il 2.59 sarà molto arduo, comunque provaci, parti già col ritmo per farlo, non rimanere indietro, al massimo potrai dire di aver dato tutto...

    RispondiElimina
  16. @stoppre:
    spero di non vedere mai un 3:00:01, peggio di un 37 alla maturità :-))

    RispondiElimina
  17. I blog quite often and I seriously thank you for your information.
    This article has truly peaked my interest. I am going to take
    a note of your site and keep checking for new information about once per week.

    I subscribed to your RSS feed too.

    Also visit my blog ... the interlace ()

    RispondiElimina
  18. Thanks for the auspicious writeup. It if truth be told
    used to be a amusement account it. Glance complex to more brought agreeable
    from you! By the way, how can we keep in touch?


    Also visit my web site - Minecraft Crack (www.Youtube.Com)

    RispondiElimina