giovedì 4 novembre 2010

artisti & Artisti.

E' una Domenica di Settembre del 2002. Ad Arzachena, tornata alla normalità dopo il caos estivo, (siamo in piena Costa Smeralda) è una giornata importante: si festeggia il Santo Patrono ed il paese è in fibrillazione tra riti religiosi e manifestazioni di contorno che dovrebbero culminare con l'atteso concerto di Raf.
Dico dovrebbero perchè a poche ore dall'evento il cantante dà forfait, si sussurra per motivi di cachet e la cittadinanza si ritrova con la parte pagana della festa priva dell'attrazione principale. Il caso vuole che da qualche tempo risieda qui una persona che con la musica ha una certa dimestichezza, e che, su richiesta o volontariamente, questo non si sa, (ma comunque GRATUITAMENTE) si offre per tamponare "la falla" salendo sul palco e regalando ai fortunati presenti un evento indimenticabile, in anteprima mondiale!
Decisamente un artista con la A maiuscola.

11 commenti:

  1. Che dire, a parte la professionalità e il cachet di Raf, ma Arzachena è diventata famosa nel mondo proprio grazie a questo concerto di Peter Gabriel dal quale ha tratto delle opere live in dvd e cd. Credo anche che in quell'occasione ebbe il colpo di fulmine per la Sardegna tanto che acquistò delle proprietà ed incise opere folk con i Tenores di Bitti. Una cosa è certa, quella sera del settembre 2002 Arzachena e il mondo intero ci hanno guadagnato! (Scusa l'enfasi ma sono un "discepolo" dei Genesis e PG dal 1972...)

    RispondiElimina
  2. Anch'io come Daniele adoro il rock dei Genesis anni '70 e amo la genialità istrionica di Peter Gabriel: come dici te, un grande Artista lo si vede anche in queste occasioni.
    Applausi... ;)

    RispondiElimina
  3. @Daniele:
    No Daniele ci viveva già da tempo, nella sua villa (niente di pacchiano) ha anche lo studio di registrazione, mentre la ricerca sulle antiche sonorità mediterranee, pare nutra una vera passione per le launeddas, oltre che per il canto a tenore, lo ha portato all'incontro con il noto gruppo di Bitti, che se non erro ha anche inciso qualcosa per la sua etichetta, a parte questo: è UNICO!

    @fatdaddy:
    semplicemente mitico, ha dato una bella lezione di stile!

    RispondiElimina
  4. Vidi i genesis a roma nel 1973(avevo 14 anni).
    Raf non l'ho visto mai :D

    RispondiElimina
  5. Caspita che culo :)

    PS.
    Certo abitando lì e tenuto conto che dei soldi non ne ha bisogno!
    Ad ogni modo un gesto non da tutti :)

    RispondiElimina
  6. un po' come se ad una maratona non si presentasse Caimmi ma Gebre...

    RispondiElimina
  7. Alla faccia.. forse era più facile vincere al superenalotto. Della seria dalle STALLE alle STELLE

    RispondiElimina