lunedì 15 novembre 2010

Falso allarme e 12° Trofeo Barezzi

Indolenzimenti vari attribuiti alla fatica, poi giovedì scorso un dolorino al ginocchio destro quasi al termine dell'allenamento mi ha convinto a percorrere l'ultimo tratto di strada camminando cercando di capirne l'origine. Ghiaccio, ma non passa, una presenza fastidiosa soprattutto durante l'appoggio il che mi fa pensare più ad un trauma che ad altre cause, quindi una bella spalmata di Voltaren, bendaggio occlusivo e via.
Il giorno dopo solo un indolenzimento, ed il pensiero va subito alle scarpe e a certi allenamenti frettolosi senza defaticamento adeguato né stretching decido di stare comunque a riposo cercando di cogliere ogni segnale proveniente dall'articolazione incriminata, sospendo l'applicazione per vedere se il dolore aumenta, per fortuna no.
Sabato l'esperimento da podista folle: ai piedi le Trabuco, le mie scarpe blindate da trail, breve e leggerissima corsa, il tempo sufficiente per decretare la condanna delle Supernova Glide: chilometraggio sufficiente ma decadimento delle prestazioni improvviso e brutale.
Confortato dal verdetto di assoluzione per il ginocchio, sia pure con formula dubitativa mi presento la domenica mattina al via del 12° Trofeo Barezzi, mezza maratona tra le strade del quartiere Benedetta di Parma, con l'intenzione di "fare da bravo", così dopo un breve riscaldamento parto dalle retrovie badando solo alle sensazioni che per fortuna sembrano buone, intorno al decimo chilometro ho la certezza dello scampato pericolo, il ginocchio sorride, le gambe girano quindi inizio una bella progressione che mi porterà al traguardo in 1:25:40, oggi il premio è poter continuare a correre senza problemi...Nimbus torno da voi, di corsa!!

9 commenti:

  1. Ciao Filippo
    molto bene per il ginocchio meno male....domanda: ma secondo te lo stretching serve?!?! Ho letto pareri discordanti, tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  2. @Ercole77:
    Io appartengo al partito del "dopo", ossia lo ritengo indispensabile dopo l'allenamento, sia per "riallungare" i muscoli che tendono fisiologicamente a contrarsi dopo lo sforzo, sia per scaricare la schiena ecc. purchè sia fatto B E N E. Vedo spesso podisti che lo fanno a freddo prima del via, in quel caso secondo me può far solo male.

    RispondiElimina
  3. La stessa cosa succede anche a me con le scarpe, mi dicono che sono "finite" quando mi fa male il ginocchio destro. Dolori da Voltaren, cambio scarpe, spariscono.
    Per lo stretching, io lo faccio anche quando non corro, due volte la settimana assieme ad un instrttore con un gruppo di "ginnastica". Niente di meglio per dare il giusto "posto" e "spazio" ai muscoli. E concordo, va fatto BENE altrimenti rischi davvero!

    RispondiElimina
  4. ho letto con atenzione la tua storia, e un pò mi ci ritrovo.
    da piccolo grazie alla mamma a cui piaceva un sacco vedere il suo bambino mangiare, ero un bel salsicciotto e tutti mi prendevano in giro.......ne sai qualcosa immagino.
    Ho sempre desiderato nel mio io essere un runners, da piccolo anche se tondo, mi correvo tutte le podistiche del luogo, avevo 13-14 anni e pesavo più di adesso!!! ti lascio immaginare
    dallo sfregamento in mezzo le gambe facevo sangue, stavo per giorni con i dolori dappertutto, ma non mollavo
    a 18 anni la svolta, il mio primo passo verso la cosapevolezza con la scoperta dell'arrampicata sportiva, da 86k passo a 75 nel giro di 6 mesi, ora sono 70!
    come te valuto bene ogni cibo che introduco, mi concedo quello che voglio, ma la misura la trovo io e non gli altri......
    ora, goni giorno realizzo il mio sogno, corro leggero e veloce, rispetto ad una volta sia chiaro, e come te ad ogni avviso di dolore mi preoccupo un sacco per la paura che qualcosa possa spezzare il magico rapporto che ho con la corsa......e per tutto quello che mi da......
    quindi ti auguro mille e mille altri km senza problemi
    ciao e buona corsa

    RispondiElimina
  5. nimbus ?? ma le danno sopra gli 80 kg..

    RispondiElimina
  6. @doublea:
    delle scarpe buone dovrebbero "avvisarti" prima, le Asics ad esempio lo fanno, perdendo reattività in maniera progressiva, riesco a sostituirle quando hanno ancora margine, un decadimento così mi è capitato solo con queste e con delle Mizuno.

    @grinta:
    Ciao grinta, benvenuto!
    Io salsicciotto lo sono diventato rovinandomi con le mie mani, ma alla fine il risultato non cambia, complimenti a te!

    @stoppre:
    Sarà, ma si viaggia in prima classe!

    RispondiElimina
  7. Come? Le Supernova non sono buone? Le ho appena comprate per risolvere un problema simile al tuo!!!ciao.

    RispondiElimina
  8. @ciro foster:
    Ciro sono ottime scarpe, però ripeto: in quanto a chilometraggio e gradualità nella perdita delle "prestazioni", le Nimbus sono inarrivabili, ovvvio che la cosa è soggettiva!
    Buone corse.

    RispondiElimina
  9. Ciao Filippo! Lieti di sentire da lei - spero lei ha una fantastica settimana!

    RispondiElimina