lunedì 25 luglio 2011

3° Trail Running delle Corti

Tre su tre, rieccomi a Monchio al via di questo bel trail di 20K scarsi, pattuglia di soliti noti con tanti reduci del Ventasso, folta presenza biancoverde persino con qualche esordio "coniugale", immancabile Gabriele e ritorno di Stefano che sfoggia orgogliosamente il premio "Gastone" per la fortuna sfacciata (polmonite) di questo inizio estate. Quest'anno l'incognita è il meteo, pioggia il giorno precedente, oggi temperatura fresca e cielo che tiene il piede in due scarpe, il che porta ad una bella varietà di scelte per l'abbigliamento, a dire il vero anche decisamente fuori stagione. Altro capitolo curioso, i rifornimenti: nonostante la presenza di ristori più che sufficienti e la relativa brevità della gara, si vedono più camel bag che alla partenza di un raid africano, ma basta gossip. Un breve riscaldamento e poi tutti al gonfiabile dove, vista la presenza dei soliti Vignali e Sartori si potrebbe tranquillamente procedere alle premiazioni prima del via! Si parte, percorso collaudato, non c'è da sbagliare, subito salita e così resterà per gran parte della gara, poco fango nonostante le premesse, riesco a restare agganciato al gruppo degli immediati inseguitori giocando a rimpiattino con "l'odiato" Roberto, questa volta i compiti saranno divisi...almeno in salita sarà lui il "portaborracce" , poi come al solito alle prime discese spetterà a me l'ingrato compito, nel frattempo lassù qualcuno prende finalmente una decisione e ci regala un bel sole che rende ancor più bello il magnifico paesaggio durante lo scollinamento , da qui la discesa quasi verticale, poi giù a costeggiare il lago sino ad incontrare l'ultimo tratto di discesa che ci porta a concludere la gara sotto il percorso della seggiovia di Pratospilla dove un "falso invalido" (grande Stefano) in maglietta rossa mi svernicia praticamente sul traguardo, arriviamo in 12a e 13a posizione non male direi. Meritato ristoro, risate e commenti con in vicini di corsa poi subito a far la doccia...in camera, già, in pratica abbiamo a disposizione diverse camere dell'albergo di Pratospilla dove noi atleti possiamo lavarci e cambiarci con comodo e con la "garanzia doccia calda" anche per gli ultimi arrivati, evento raro. Nel frattempo continuano gli arrivi ai quali assistiamo comodamente seduti a tavola davanti ad un piatto di pasta ed una bella birra fresca, discussioni monotematiche ma sempre esilaranti, poi dopo aver assistito alle premiazioni saliamo sulla navetta che ci riporterà a Monchio, per evitare lunghe attese prendiamo posto nel "reparto merci", posti in piedi non molto stabili uniti ad uno stile di guida non proprio fluido rischiano di provocare un collettivo "esorcista tribute" sensazioni alleviate dalla descrizione da parte della vincitrice odierna e del marito della loro "gara di casa", la Skyrace delle Alpi Apuane , chissà un giorno? Capolinea (finalmente!) Buone corse!

6 commenti:

  1. per la sverniciata,devi sempre guardarti le spalle, chissa perchè finisce sempre dietro un piatto di pasta e birra.

    RispondiElimina
  2. Penso sia stata una bella gara.

    Certamente un bel dopo gara.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Il "Gastone" mi ha fatto morire....e dire che per tutta la stagione sono stato scettico sulle mie possibilità di andare a premi!!
    Nota di servizio..il buon Gabriele non si trovava più perchè troppo impegnato a farsi fotografare dalla gazzetta.
    See you in Varsi!

    RispondiElimina
  4. Leggere questi resoconti mi fa tornare con la mente in gara... non ne sto facendo da tempo ma leggere te (e altri/e bloggers) mi aiuta a non mollare mentalmente.
    Bella gara, e naturalmente bel post :-)) chissà che posti...
    buone corse!!!
    agnese

    RispondiElimina
  5. @Francos:
    inizio a pensare che tutto il rest sia un alibi :-)) Ciao!

    @Giuseppe:
    decisamente, complementari!

    @Stefano:
    risposta tempestiva...l'ho scritta in discesa ;-)

    @Doublea:
    I mesi scorsi ero io a leggere i tuoi, con lo stesso spirito, tornerai più determinata di prima...se possibile :-)

    RispondiElimina
  6. hahahahahahah la parte del camelback mi ha fatto sganasciare dalle risate!!!! con tutti questi trail... ti ci vedrei veramente bene a Macomer!! cmq per or paensiamo a Villanova!!! a prestissimo!!!!

    RispondiElimina