domenica 20 giugno 2010

3° G.P. San Polo di Torrile...yesss!

Dopo la gara di Sabato ed una settimana inevitabilmente carica di chilometri, vista l'imminenza del Ventasso, l'appuntamento per il Venerdì 18 è con questa gara. La giornata inizia male: al lavoro con un ora di anticipo per poter andar via alle 19 senza far pesare al turno successivo il mio impegno podistico...scopro che chi si era impegnato a sua volta a prendere servizio in anticipo ha ben pensato di chiedere un giorno di ferie senza neanche avvisare il sottoscritto, fortunatamente tutto si risolve grazie alla disponibilità di un altro collega "apprendista runner" quindi alle 19,30 dopo una bella doccia passo sotto il gonfiabile delle otto ore lavorative, runnerzaino in spalla, direzione San Polo di Torrile non prima di prendere al volo la gentil consorte fotografa ufficiale più o meno volontaria. Aria da grande evento, strade zeppe di runners, alla fine saremo oltre trecento al via, merito sicuramente della buona riuscita delle precedenti edizioni dovuta all'impegno della società organizzatrice che coglie l'occasione per sostenere due buone cause donando due euro per ogni iscritto: uno alla A.I.S.L.A. (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) l'altro al progetto vincisla di Francesco Canali un atleta colpito, ma non domato dalla malattia, (per conoscerlo meglio vi rimando al post di Valentina), anche lui sarà al via con i quattro amici che lo accompagneranno a N.Y. Dopo i soliti riti, tra saluti e riscaldamento ci schieriamo al via, saranno dieci chilometri in circuito suddivisi in 4 giri, il primo di 1Km i restanti da tre.
Partenza alle 21 in punto, primo chilometro nettamente al di sopra delle mie possibilità, trascinato dal gruppo: 3:35, poi volente o nolente mi "normalizzo", il primo giro lungo fila via liscio ma sento che non reggerò un ritmo così sostenuto sino alla fine, non è giornata da PB, per fortuna il percorso è perfettamente piano e con cambi di direzione abbastanza distanziati, inoltre c'è un bel vento che porta più sollievo che fastidio, al secondo giro un momento di crisi superato anche grazie al sostegno di una runner di cui non conosco il nome e con la quale correremo quasi fianco a fianco il resto della gara, ultimo giro di vera sofferenza, pur non perdendo posizioni sono veramente al limite, non sono il solo, c'è margine per un paio di sorpassi ma vengo passato in volata da due runner proprio a pochi metri dal traguardo, niente da rimproverarmi, oggi il "si può dare di più" non era applicabile!
Un bell'arrivo comunque, sia per la volata che per la cornice di pubblico, presente anche Antonio Rossi, fotografo di Podisti.net autore di alcune delle foto.
Chiudo la gara in 38'11" 38° assoluto, 7° di categoria e così pure oggi si va a premi!
Per chi ultimamente si meraviglia dell'organizzazione delle gare a cui partecipo aggiungo queste poche righe ed immagini.
Premiazioni durante il rinfresco offerto dagli organizzatori oltre al tradizionale ristoro post gara: menù pasta al pomodoro, assaggio di parmigiano reggiano, cracker frutta ed acqua (il tutto compreso nei 7 ovvero 5 euro di iscrizione)...serviti al tavolo! Ah, dimenticavo un comodo borsello nel pacco gara, oltre ovviamente al servizio doccia :-)

Il mio "premietto"

Lunghe corse!!

6 commenti:

  1. Anche se dici che non era giornata da PB, sei sempre in ottima forma, complimenti per il piazzamento!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  2. bella gara e OTTIMO pacco gara, poi la motivzione è una cosa tutta tua, inutile dirti lodevole....

    RispondiElimina
  3. bhè mica male anche se non è PB e............ottimo premietto!

    RispondiElimina
  4. Dopo una giornata di lavoro, grande prestazione!
    (Grazie per la citazione)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la prestazione, buon piazzamento. Come al solito le gare fuori dei grandi centri urbani sono sempre le migliori: iscrizioni a prezzi accessibili, ricchi premi e ristori e ottime organizzazioni. Correre nelle grandi città (sabato scorso Notturna di San Giovanni - Firenze), 10 euro per 1 scarsa maglietta e solo acqua e tè al ristoro.

    RispondiElimina
  6. @mjaVale:
    grazie Vale, buone corse anche e te, oltre buone nuotate ovviamente :-)

    @Stoppre:
    grazie, a motivazione è quasi tutto!

    @Patty:
    grazie Patty anche tu hai ripreso alla grande!

    @Valentina:
    grazie a te Valentina, al limite avrei dovuto chiedere a te prima di inserire il link, ma ho pensato che non avresti avuto da ridire, ti rifaccio i complimenti per le belle parole.

    @Daniele:
    Ciao Daniele e grazie, sulle gare a sicuramente ragione, però bisogna anche tenere presente del grande apporto dei volontari e del fatto che in un centro medio piccolo la gara, come qualunqu altra manifestazione è vissuta con forte senso di appartenenza, cosa sempre più rara nelle grandi città possibile magari solo a livello di quartiere.
    Lunghe corse!

    RispondiElimina