martedì 25 agosto 2009

Lipolandia addio!

Un saluto senza rimpianti al paese di Lipolandia luogo indefinito ma onnipresente, virtuale e ridente località senza confini geografici o sociali, sempre più affollata da un nutrito anzi permettetemi, un ipernutrito popolo del quale a suo tempo ho fatto parte e che ora rinnego con forza senza timore di essere additato come traditore.
In questa amena località i cittadini, di norma di costituzione robusta e con metabolismo lento, (come l'esemplare qui a sinistra) termini con i quali essi si riempiono la bocca quando non la hanno già impegnata in attività mangerecce (anzi i più bravi riescono a fare le due cose in contemporanea) si sentono spesso gonfi, mai grassi e terribilmente soggetti a gravissime forme di ritenzione idrica, pensate che in taluni casi questa fantasiosa patologia viene considerata responsabile di aumenti di peso nell'ordine dei dieci chilogrammi, in pratica se fosse vero saremmo davanti ad una composizione corporea pari a quella di una medusa. A Lipolandia si mangia bene, qualunque cosa, basta che sia più che abbondante... perchè se lavori devi mangiare!
A Lipolandia si beve bene, perchè il vino fa buon sangue, ma se di sangue ne abbiamo circa tre litri e mezzo... dove va tutta questa sovraproduzione?
A Lipolandia si parla di diete con estrema competenza, in modo da essere tutti promossi all'esame di teoria e dimostrare ai non residenti che l'essere deformi o quasi a causa del sovrappeso è una felice e consapevole scelta di vita modificabile in qualunque momento, quel momento che la maggior parte rimanda per tutta la vita. A Lipolandia chi fa attività sportiva non la fa come i comuni mortali, ma come i veri campioni del nulla, ovvero con costosissimi marchingegni venduti prevalentemente in tv, quelli che promettono di farti dimagrire senza faticare e vanno ad affollare cantine e ripostigli degli obesi.
A Lipolandia i migliori dietologi sulla piazza... sono di casa, così poi ci si scambiano le diete e non si capisce perchè non funzionano... colpa del dietologo, chiaramente!
A Lipolandia c'è pure chi aspetta che si sciolga il grasso grazie a fantomatiche pastiglie che mi auguro non contengano acido cloridrico!
C'è poi chi decide di fuggire, come l'esule qui sulla destra, abbandonare la valle delle scuse e partire per un lungo viaggio di cui gli eventuali interessati potranno trovare ampi reportage a questo link, e approdare, o come nel mio caso riapprodare in un mondo diverso e sicuramente migliore, sotto tutti i punti di vista, anche perchè a quel punto nessuno, neanche voi stessi potrete proibirvi occasionali incontri ravvicinati del terzo tipo con prelibatezze come quella che mi accompagna in questa memorabile giornata di mare in luogo irraggiungibile ai più!

17 commenti:

  1. stupendo post ! lo sintetizzerei in : " NIENTE SCUSE , BRUCIA IL DI PIU' CHE C'E' IN TE" !! :-))
    complimenti !
    ciao
    pimpe

    RispondiElimina
  2. Caspita che storia!!!, ho letto anche tutti i link, sicuramente sei una persona straordinaria!!!, così come erano i post in cui hai raccontato una storia di vita cogliendo tutti i punti essenziali e mettendoci anche delle note un pò simpatiche, sicuramente una testimonianza che tante persone dovrebbero leggere!! Non ti nascondo che alla fine mi son pure emozionato a causa dell'intensità con cui hai raccontato il tutto.

    RispondiElimina
  3. esemplare..non dico altro. Mi son soffermato a leggere per la SECONDA volta l'intero tuo percorso. E' talmente esplicativo che..tra qualche giorno ci farò un post e vi rimanderò i miei lettori. Bisogna bucare la rete e fare arrivare il messaggio a chi magari si trova nella tua stessa condizione di allora e si ritiene sbagliando "vinto". La forza di volontà è incredibile che cosa possa fare..
    Mathias (ex residente di lipolandia)

    RispondiElimina
  4. @Pimpe: grazie Pimpe, è anche merito tuo se ho scoperto che ci si può divertire anche in meno di 42.195 K :-)
    @Davide: grazie Davide, non sai quante volte la rileggo io stesso!
    @Mathias: coinvolgere chi ancora si trova "in quel paese" è il solo scopo dell'esistenza del blog, ho diversi "successi" al mio attivo, se avrò il consenso come spero racconterò qualche loro storia in un post, sembra incredibile ma molti si vergognano, piuttosto che essere orgogliosi.

    RispondiElimina
  5. Un saluto senza rimpianti al paese di Lipolandia luogo indefinito ma onnipresente...

    MA ROTFLOL!:D
    Sei un grandissimo. Da ora quando telefonerò agli amici sedentari chiederò loro "Che tempo fa lì a Lipolandia? Qua poche nuvole..." x)))))))))))))))))
    Ciao ragazzo, sempre in gambissima eh!

    RispondiElimina
  6. E ora beccatevi la filippica di questo pivello che fa outing. Corro da pochi mesi, con risultati che per un runner serio sono ridicoli, ma io sono ugualmente soddisfatto: ho perso 8 Kg e sono tornato ad un peso quasi ottimale ed ora sono in grado di correre i 10Km sotto i 50' (anche se solo di pochi secondi :). Perché racconto tutto ciò in questa occasione e sul tuo blog? La risposta è semplice: ho raggiunto questo piccolo traguardo, che sto cercando di far equivalere ad una partenza prefiggendomi nuovi obbiettivi, anche grazie a quello che ho letto nel tuo blog. Sapete, “voi del giro” (tu, Yogi, Mathias, Alvin, Furio, Pimpe, Fatdaddy, Runner Blade, Bress ecc ecc… impossibile nominarvi tutti) fornite veramente un supporto psicologico importante a chi come me sta cercando di abbandonare definitivamente Lipolandia ma ancora non ha varcato le mura che ne delimitano il confine. GRAZIE A TUTTI! I vostri blog sono la testimonianza del fatto che anche i runners fanno parte dei comuni mortali, con tanto di difetti, pause e debolezze; questo post è un esempio perfetto di quello che serve a chi come il sottoscritto si avvicina a questo mondo e si augura di non trovare mai scuse sufficienti per abbandonarlo. Grande Filippo! Ciao a Tutti.

    Palafreno Bolso

    RispondiElimina
  7. @haris3ldon: ero grandissimo... ora un pò meno :-)) Sapevo che saresti intervenuto quale implacabile fustigatore di costumi... XXXL e dei loro sedentari contenuti :-)) Ciao!

    RispondiElimina
  8. @Palafreno_Bolso: Intanto complimenti per i tuoi risultati, non sminuirli, un messaggio come il tuo merita un post dedicato, che arriverà senz'altro a breve, come dicevo a Mathias nel reply precedente, mi scrivono diversi lettori in procinto di abbandonare Lipolandia, però preferiscono restare nell'ombra e rispetto la loro scelta, il tuo commento di oggi darà più forza anche a loro.
    Grazie, Filippo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Filippo, ho trovato il tuo Blog tramite Running Forum.
    Che bella storia e che coraggio a condividerla in rete.
    Tu vivevi a lipolandia, io a nicotilandia+mezza-lipolandia.

    Un giorno mi accoro che il fumo ed il peso non mi permettono di vivere più la mia vita come vorrei: in particolare sciare è diventato faticoso e difficile.

    Allora in un giorno di fine marzo del 2007 ho smesso di fumare (mi sono pure scorsato la data precisa!!! per non avere amuleti).
    Q
    uando ho capito che ero un ex-fumatore (settembre 2008)ho iniziato con la dieta e la corsa.
    Ora che come mi piace pensare vivo senza zaino (e chi va in montagna sa cosa significa il peso dello zaino)e continuo a correre in vista dei prossimi 10 kg...e dei primi 1.000 km
    Il sogno...un giorno portare a termine la Pistoia Abetone che passa giusto davanti a casa mia.

    Se ti va passami a trovare sul mio Blog: http://scivici.wordpress.com/

    Ciao Alessandro

    RispondiElimina
  10. @Alessandro: complimeti anche a te, per la tua storia ed anche per il blog e le belle foto, ti passerò a trovare spesso,
    ciao, Filippo

    RispondiElimina
  11. complimenti per l'impresa!
    io sto cercando di fare lo stesso :)

    Complimenti anche per il blog che ho aggiunto tra quelli che seguo.

    ciao

    RispondiElimina
  12. ...sono rimasto sorpreso, felicemente sorpreso che ti sia piaciuto il mio post sulla "gita" a Genova.

    A presto
    Alessandro

    RispondiElimina
  13. Emigrata da Lipolandia anch'io, mi sono riconosciuta in molte tue affermazioni.
    Superato il problema specchio, quello sociale, quello godereccio, ora mi sto riappropriando del mio amore per il cavallo e per il trekking.
    La tua storia è molto bella e merita di essere letta da tutti i lipolandesi.
    La consiglierò a chi segue il mio Blog.

    Grazie di cuore

    Enrica

    RispondiElimina
  14. Scusami se mi intrufolo nuovamente. La tua storia mi è piaciutata talmente tanto che mi sono permessa di "rubarti" due foto per metterle nel mio Blog.
    Se ti da fastidio, ti prego di scusarmi, fammelo sapere e le tolgo immediatamente.
    Enrica

    RispondiElimina
  15. @Enrica:
    sei la benvenuta, per le foto nessun problema, anzi mi fa piacere...ci si aiuta tra "conterranei" :-))
    Ho già dato uno sguardo veloce al tuo blog, appena avrò un pò di tempo leggerò qualcosa e lo inserirò tra i preferiti, nel frattempo, grazie, e complimenti anche a te.
    A presto, Filippo.

    RispondiElimina
  16. Ho trovato questo blog per caso e ne sono rimasto colpito.
    da ex atleta (rugby) ora mi trovo a 135kg e non mi trovo più bene con il mio corpo.
    posso chiederti i vari step nella perdità del peso?(esempio 1 mese 5kg...dopo 3 mesi tot etc)

    ancora complimenti cercherò di prenderti ad esempio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Max, prima di tutto grazie dei complimenti, per il resto, non è che abbia seguito un andamento lineare, nel senso che nel primo periodo, quello di "stabilizzazione alimentare" non mi pesai praticamente mai, poi appena iniziato a correre il calo medio fu di circa 3 Kg -mese, con punte più elevate verso "fine lavori" probabilmente per l'aumentata efficienza a livello fisico e metabolico, ti auguro "buon viaggio" e pur con celerità postale....son sempre qui se serve qualche chiarimento!

    RispondiElimina