lunedì 28 giugno 2010

Trofeo Conciatori, 10k un pò mossi...

"Sabato 26 giugno 2010, con partenza alle ore 19.00, si terrà a S.Michele Gatti il Trofeo Conciatori. La gara, che si svolge sulla distanza di 10 km su un percorso durissimo, è valida come prova del campionato di corsa su strada" Così recitava in maniera invitante il calendario Fidal quindi non si poteva mancare. Soliti riti pregara e in breve si arriva alle 19, non serve percorrere molta strada dopo lo sparo per scoprire che quanto annunciato corrispondeva al vero, l'allegra partenza in gruppo si infrange contro l'inizio della salita che nel volgere di tre ripidi ed interminabili chilometri ci porterà al Castello di Felino, quindi largo agli "scalatori". Ancora una volta si riforma il gruppo di parigamba con i quali ormai ci ritroviamo con alterne posizioni in quasi ogni gara del campionato provinciale, lotta durissima sino al maniero, cento metri in piano e via per la discesa tritaginocchia, pendenza altrettanto ripida, molti non si lasciano andare, tirando indietro il busto e puntando le gambe per frenare, molto meglio assecondare la pendenza facendo girare le gambe al massimo per ammortizzare e nello stesso tempo cercare di riprendere fiato per il tratto di salita successiva, dei bei tratti immersi nell'ombra del bosco alleviano la fatica più di uno spugnaggio. Il tracciato prosegue così ondulato per qualche chilometro, poi al settimo inizia la discesa che ci porterà al traguardo, sono decisamente esausto, anche a causa del gran caldo, ad ogni espirazione mi sembra di emetter un kiai, ma ormai è finita un breve tratto di sterrato ed eccomi dentro il campo da calcio dove dopo aver effettuato "il giro d'onore" si transita sotto il gonfiabile, oggi il gruppo lo conduco io nonostante il tentativo di rimonta, affronto le curve in modo da minimizzare il rallentamento e riesco a concludere senza farmi riprendere in volata, pur non raggiungendo un runner che poteva essere alla mia portata, dopodichè non posso far altro che buttarmi sull'erbetta fresca seguito ben presto dai miei inseguitori. Ci scambiamo i complimenti a terra prima di dirigerci verso il ristoro a base di anguria, in attesa della cena post gara. Nella gara: S.michele2010 di 10 km - totale arrivati: 182 di cui: 153 UOMINI e 29 DONNE.
il CHIP 1035 (a te attualmente assegnato), è arrivato 28 assoluto e 12 nella categoria della gara, con il tempo di 0.39.21 alla media di 3:56,1 minuti al km
La prestazione è al 75,17% della prestazione assoluta di tutti i tempi su questa distanza, ad ogni gara nel nostro circuito ti verra comunicata questa informazione che ti permetterà di stabilire l'andamento nel tempo della tua condizione.
Servizio automatico cronometraggio Fidal Parma.

E' andata decisamente bene, ma stavolta niente premi, pare che i miei coetanei abbiano molto tempo da perdere, visto che siamo la categoria più agguerrita ed affollata!

Di seguito un allegro terzo tempo con una bella cena a base di pasta, salumi e lambrusco, durante la quale gran parte dei partecipanti sono stati sottoposti a numerosissimi prelievi antidoping ad opera del pool di zanzare inviate dal Coni.

1 commento:

  1. Ah ah ah bella quella delle zanzare me la segno :-)
    Direi un bel tempo considerato il tracciato. Mi ha fatto piacere leggere la tecnica di corsa in discesa ho sempre pensato se fosse meglio tenere o far andare le gambe a manetta.. da quel che scrivi meglio la seconda.

    RispondiElimina